Dopo i primi test sui sedili e innumerevoli giri di prova: Le cabine di guida dell'Arocs mettono in evidenza le caratteristiche di una postazione di lavoro moderna. Un'ergonomia esemplare, una grande funzionalità e tanti dettagli pratici che rendono un lavoro pesante semplicemente più leggero.
Il posto migliore è riservato al conducente.
I vantaggi in breve.
- Maggiore comfort di marcia e di lavoro grazie alla postazione di guida configurata in modo ergonomico
- Plancia disponibile in due versioni
- MirrorCam, una visuale migliore significa maggiore sicurezza
- Chiave trasmittente, a richiesta con sistema di chiusura Comfort
- A richiesta, ampia gamma di autoradio e sistemi multimediali, con Truck Navigation
- Sedili comodi con seduta particolarmente larga e numerose possibilità di regolazione
- Impianto di riscaldamento e ventilazione regolato ad aria, dalla risposta pronta, con sfruttamento del calore residuo, a richiesta climatizzatore, climatizzatore automatico, riscaldamento supplementare ad acqua calda e climatizzatore autonomo
- Ampio sistema di vani portaoggetti personalizzabile con numerosi pratici scomparti
Multimedia Cockpit, interactive142.
Per un maggiore comfort di marcia, di lavoro e di comando, oltre a un perfetto collegamento in rete tra autista, veicolo, centrale e processi logistici, è disponibile per l'Arocs a richiesta l'innovativo Multimedia Cockpit, interactive142.
Multimedia Cockpit, interactive142.
Il display primario da 12,3 pollici del Multimedia Cockpit, interactive142 sostituisce la strumentazione convenzionale e offre una rappresentazione chiara di tutte le informazioni rilevanti per il conducente e sullo stato del veicolo. È possibile scegliere tra due diversi design. Comprende anche il sistema di navigazione, il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, nonché il servizio Remote Online per la gestione da smartphone delle varie funzioni del veicolo. È completato dal display multitouch integrato nella parte destra nella plancia portastrumenti (26,5 cm/10 pollici).
Volante multifunzione, Touch Control Buttons262.
Il volante multifunzione con pulsanti touch control di serie, in abbinamento al Multimedia Cockpit, interactive142, aumenta il comfort di lavoro e di comando. Sfiorando e premendo con le dita i pulsanti touch control262 si può comandare una vasta gamma di sistemi e funzioni del veicolo, nonché richiamare diverse informazioni. Il pulsante touch control262 sul lato sinistro serve all'utilizzo del display primario (strumentazione), mentre il pulsante touch control262 a destra serve per comandare il Multi-Touch-Display secondario.
Keyless Start.
La chiave di serie conferisce un tocco di stile e semplifica l'impiego del veicolo. Per avviare il motore con l'apposito pulsante start/stop, infatti, basta che la chiave si trovi all'interno del veicolo, per esempio nella tasca dei pantaloni o della giacca. La tecnologia NFC integrata consente di avviare il motore senza difficoltà anche se la batteria della chiave è scarica. Il sistema di chiusura Comfort (a richiesta) offre ulteriori caratteristiche di comfort e facilita, ad esempio, il controllo delle luci previsto dalla legge.
Sistema di chiusura Comfort.
In combinazione con la nuova chiave Comfort, il sistema di chiusura Comfort incrementa il comfort di comando e la sicurezza del bloccaggio del veicolo.
Oltre al controllo luci obbligatorio per legge, il radiocomando permette anche di aprire e chiudere o di bloccare e sbloccare comodamente la porta lato guida e lato passeggero anteriore, i finestrini laterali e il tetto scorrevole/sollevabile con la semplice pressione di un tasto della chiave Comfort.
Freno di stazionamento, elettronico con funzione Hold; Trailer Stability Assist.
Il freno di stazionamento elettrico con funzione Hold combina uso più semplice, maggiore comfort e sicurezza più elevata. La funzione Trailer Stability Assist aumenta ancora di più la sicurezza: stabilizza preventivamente il rimorchio/semirimorchio nelle situazioni di marcia critiche mediante l'attivazione di frenate moderate.
Il freno di stazionamento elettronico viene rilasciato automaticamente in fase di partenza con il cambio in posizione "D" o "R" e viene azionato automaticamente spegnendo il motore. A veicolo fermo – ad esempio in caso di arresto al semaforo rosso – la funzione Hold integrata viene attivata semplicemente azionando con forza maggiore il pedale del freno. La funzione si disattiva non appena viene azionato nuovamente il pedale dell'acceleratore. Una funzione supplementare è costituita dal fatto che il freno di stazionamento viene inserito automaticamente solo a motore acceso e con la porta aperta e con velocità pari a 0 km/h. Il freno di stazionamento inserito automaticamente può essere rilasciato manualmente dal conducente con la porta aperta, ad esempio per eseguire le manovre in retromarcia.
Sistema di navigazione e sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali287, 244, 262.
In abbinamento alla Truck Navigation, per il calcolo del percorso dinamico specifico per gli autocarri, e al servizio Live Traffic Information, la dotazione di serie comprende anche il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali. I dati di navigazione vengono visualizzati sul display Multi Touch secondario.
Route Planning significa offrire al conducente un'avanzatissima assistenza alla guida mediante la pianificazione ottimale degli itinerari in funzione del traffico. Il sistema, dotato di Truck Navigation per la navigazione dinamica specifica per autocarri e di funzione Live Traffic Information, utilizza anche i dati del sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali e li visualizza sul touchscreen.
Per una perfetta pianificazione degli itinerari, il sistema di navigazione si serve del materiale cartografico preciso di 49 Paesi europei. Live Traffic Information è attualmente disponibile in 27 Paesi. Gli aggiornamenti dei dati cartografici possono essere scaricati e installati all'occorrenza direttamente dall'utente.
Sistema di Infotainment con autoradio.
Grazie al sistema di Infotainment con autoradio integrata, il Multimedia Cockpit, interactive142 disponibile di serie sull'Arocs con cabina di guida L assicura un'esperienza di intrattenimento a bordo totalmente nuova. A richiesta sono inoltre disponibili anche un'autoradio digitale con Digital Audio Broadcasting (DAB+) ed un Sound System. Per il collegamento di dispositivi esterni sono disponibili svariate possibilità.
Autoradio per plancia Classic.
Oltre a un'autoradio con porta USB, è disponibile anche il Multimedia Radio Touch. L'autoradio digitale con funzione video con touchscreen da 7 pollici si distingue, oltre che per l'utilizzo facile e intuitivo, anche per l'alta qualità del suono, e grazie all'integrazione per smartphone si può usare anche come sistema di navigazione.
Telefonia Comfort, ricarica senza cavo.
Per un uso più comodo del telefono e una migliore qualità vocale, l'Arocs può essere equipaggiato con la telefonia Comfort Plus e con un alloggiamento per telefono cellulare.
La perfetta qualità di trasmissione è assicurata da un'antenna telefonica esterna e dall'impianto vivavoce integrato Dual Bluetooth, al quale è possibile collegare due telefoni cellulari. L'alloggiamento per telefono cellulare ricarica senza cavo gli smartphone fino a 6'' (15,2 cm).
Gli smartphone collegati possono essere utilizzati tramite il nuovo volante multifunzione o, in alternativa, tramite il display multi-touch. Naturalmente sono disponibili anche le prese per la ricarica con cavo.
StyleLine1, 2121
L'equipaggiamento a richiesta StyleLine, con elementi decorativi in look alluminio, dona agli interni un'atmosfera ancora più raffinata e moderna.
Oltre al listello nel look alluminio, alla scritta sulla plancia portastrumenti e alla targhetta StyleLine sul vano portaoggetti esterno, ad accentuare la personalità del veicolo contribuiscono per esempio le applicazioni cromate sul volante in pelle, sulle leve di comando dello sterzo e sul freno di stazionamento. I bordi cromati della strumentazione e del Multi-Touch-Display secondario262 costituiscono altri elementi di spicco. E i tappetini in velluto pregiato su lato guida, passeggero e al centro danno un tocco di eleganza al look personale.
TrendLine1, 2121
Con gli elementi decorativi in look legno della nuova TrendLine (a richiesta) è possibile creare all'interno della cabina di guida un'atmosfera calda ed estremamente accogliente.
L'incisiva modanatura decorativa con la scritta TrendLine sulla plancia portastrumenti è integrata da ulteriori inserti in legno, ad esempio sul podeste e accanto al volante. Il kit di fornitura comprende anche inserti in velluto per lato guida, lato passeggero e tunnel del motore, e la targhetta TrendLine sul vano portaoggetti esterno. Oltre agli elementi decorativi in legno, danno ulteriori tocchi di individualità anche gli inserti cromati del volante in pelle e della leva di comando dello sterzo, così come i bordi cromati della strumentazione e del Multi-Touch-Display secondario262.
Illuminazione di atmosfera a LED1.
L'illuminazione di atmosfera a LED1 crea piacevoli effetti luminosi che contribuiscono a rendere più rilassante il soggiorno all'interno dell'abitacolo. Ad esempio, grazie alle luci notturne soffuse che utilizzano LED di colore blu e alla luce ambiente indiretta nel colore ambra. Integrata fra i dispositivi dell'illuminazione di atmosfera a LED1, la sveglia luminosa aumenta ulteriormente il comfort.
Il sistema è composto da diversi elementi luminosi coordinati tra loro, quali ad esempio l'anello luminoso disposto sul padiglione con diverse applicazioni per il giorno e per la notte, uno spot di lettura e diversi spot a LED.
Sedili.
Tutti i sedili si distinguono per un comfort di seduta elevato. Gli elementi di comando sono disposti in modo intuitivo, mentre i sedili hanno una seduta e numerose possibilità di regolazione.
L'Arocs è dotato di serie del sedile a sospensione pneumatica lato guida standard. Il sedile a sospensione pneumatica presenta un comfort di seduta elevato, numerose possibilità di regolazione e un rivestimento in tessuto liscio. Per un comfort ancora maggiore, il sedile a sospensione pneumatica è disponibile a richiesta nella versione Comfort e in quella climatizzata.
Ripiani e vani portaoggetti.
Il sistema di scomparti personalizzabile contribuisce a garantire più ordine, efficienza e maneggevolezza nel lavoro del settore edile.
Altri equipaggiamenti.
Per godere del maggior comfort si può scegliere tra un'ampia offerta di pratici equipaggiamenti a richiesta, come ad esempio un frigorifero con capacità di 25 l140, lo scomparto alto con capacità di 15 l per il tunnel del motore o il sedile centrale per un secondo passeggero. Inoltre sono disponibili a richiesta un tavolino ribaltabile integrato nella plancia portastrumenti sul lato passeggero e una rete per bagagli nella parete posteriore.